Alice nel paese delle meraviglie


W.I.P. / mercoledì, gennaio 24th, 2018

Work in progress di una serie di illustrazioni per Alice nel Paese delle Meraviglie. Ho deciso di mantenere l’aspetto originale della prima versione illustrata da J. Tenniel di una Alice con i capelli lisci e biondi, con il vestito elegante “a palloncino” e le scarpe ballerine. Per il bianconiglio invece ho pensato di renderlo meno serioso e più giovane anche per valorizzare meglio la comicità del personaggio.

Sotto ogni illustrazione troverete una breve citazione dal testo che mi ha ispirato l’immagine. Per quanto possibile, durante il processo creativo, cerco di mantenere l’integrità del testo originale, evitando aggiunte eclatanti come nella versione animata della Disney.

I testi delle citazioni sono tratti dalla traduzione di Masolino D’Amico per la collana Oscar Classici di Mondadori – Anno 2017

 

“Alice cominciava a non poterne più di stare seduta sull’erba accanto alla sorella, senza far niente […] quand’ecco che d’un tratto le passò accanto di corsa un conglio bianco dagli occhi rosa. Alice saltò in piedi,  perchè le balenò nella mente di non aver mai visto prima di allora un coniglio fornito di panciotto e di taschino, per non parlare di orologi … (Capitolo I – Nella Tana del Coniglio)

Alice nel paese delle meraviglie, alice in wonderland, bianconiglio

 

One Reply to “Alice nel paese delle meraviglie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *